Analisi e Controllo dei Fumi
SERVICE OVERVIEW
L’analisi e controllo dei fumi è la misurazione dei valori di combustione dell’apparecchio, si tratta di un controllo di efficienza energetico obbligatorio per legge.
Serve a verificare il rispetto delle norme in termini di concentrazione di ossido di carbonio (CO) e l’indice di fumosità per i combustibili liquidi.
Durante il regolare funzionamento, le caldaie generano calore mediante la combustione e liberano nell’ambiente dei fumi composti principalmente da anidride carbonica.
Verificare l’efficienza energetica della caldaia permette di monitorare lo stato tecnico e la salute del proprio apparecchio, prevenendo i possibili guasti e malfunzionamenti,e di ridurre i consumi e le conseguenti emissioni inquinanti.
I controlli periodici si effettuano anche perché una caldaia non soggetta alla dovuta manutenzione potrebbe rivelarsi molto pericolosa.
Inoltre non è possibile usufruire della garanzia se non sono stati effettuati i giusti controlli.
Le norme per il controllo dei fumi delle caldaie e la periodicità sono definite nel D.P.R. 74/2013.
La legge stabilisce la periodicità dei controlli in base alla potenza e tipologia dell’impianto, andiamo a vedere nel dettaglio:
Caldaia a gas, metano o gpl:
•Ogni 4 anni per le caldaie a gas, metano o gpl con una potenza superiore ai 10 KW ed inferiore ai 100 KW;
•Ogni 2 anni per le caldaie a gas, metano o gpl con una potenza superiore ai 100 KW.
Caldaia a combustibile solido:
•Ogni 2 anni per le caldaie a combustibile solido (es. pellet) con una potenza inferiore ai 100 KW;
•Ogni anno per le caldaie a combustibile solido (es. pellet) con una potenza superiore ai 100 KW.
Caldaia a combustibile liquido:
•Ogni 2 anni per le caldaie a combustibile liquido (es. gasolio) con una potenza inferiore ai 100 KW;
•Ogni anno per le caldaie a combustibile liquido (es. gasolio) con una potenza superiore ai 100 KW.
Ci sono altre circostanze per le quali il controllo dei fumi deve sempre essere effettuato:
•Prima accensione della caldaia;
•In caso di interventi che comportino una variazione dell’efficienza energetica;
•In caso di sostituzione di alcuni elementi dell’impianto.
Non effettuare le adeguate analisi dei fumi, oltre che molto pericoloso è sanzionabile con una multa amministrativa compresa fra i 500 e 3000 euro.
Analisi e controllo dei fumi: la soluzione Digital Clima
L’assistenza condizionatori a Roma ha in Digital Clima un valido punto di riferimento, grazie ad anni di esperienza accumulati sia all’interno della capitale che in provincia. Oltre alla qualità dei nostri tecnici e ad un listino prezzi adatto a tutte le tasche, c’è da considerare anche il pronto intervento, visto che siamo disponibili a qualsiasi ora del giorno e della notte per tutta la settimana, pronti ad intervenire massimo 2 ore dopo la chiamata. Il nostro obiettivo è risolvere nel modo più efficiente ed efficace qualsiasi problema domestico, grazie ad una conoscenza approfondita degli ambienti interni e ad una collaborazione continua con le migliori casi di condizionatori, caldaie e tutti gli strumenti a migliorare la qualità della vita all’interno delle mura domestiche.