Bollino Blu Caldaie
SERVICE OVERVIEW
Bollino Blu Caldaie: Info ed istruzioni
Il bollino blu per caldaie è il certificato di revisione che deve ottenere ogni impianto termico con caldaia. La certificazione – così come previsto dal D.Lgs. 311/06 – è obbligatoria e va fatta per ogni tipologia di caldaia. Il Bollino blu certifica che la manutenzione ordinaria, il controllo dei fumi della caldaia e di efficienza energetica sono stati eseguiti a norma di legge.
Tecnicamente è un adesivo sul certificato dei controlli di manutenzione di efficienza dell’impianto di climatizzazione invernale ed estiva che ne attesta il corretto funzionamento:
- Termico;
- Di sicurezza;
- Di inquinamento;
- Di efficienza energetica.
Ogni volta che una nuova caldaia viene installata bisogna effettuare, alla prima accensione, la prova di efficienza energetica. Dopo che la prova della prima accensione è andata a buon fine viene emesso il Bollino blu per la caldaie.
Le successive revisioni avverranno con cadenza differente a seconda della tipologia e potenza della caldaia, andiamo a vedere nel dettaglio:
1)Impianti di riscaldamento con caldaia a combustibile liquido (es.gasolio)
•Ogni anno se la potenza della caldaia è superiore ai 100KW.
•Ogni 2 anni se la potenza della caldaia è tra i 10KW ed i 100KW.
2)Impianti di riscaldamento con caldaia a combustibile solido (es.legna,pellet,carbone)
•Ogni anno se la potenza della caldaia è superiore ai 100KW.
•Ogni 2 anni se la potenza della caldaia è tra i 10KW ed i 100KW.
3)Impianti di riscaldamento con caldaia a gas, metano o gpl
•Ogni 2 anni se la potenza della caldaia è superiore ai 100KW.
•Ogni 4 anni se la potenza della caldaia è tra i 10KW ed i 100KW.
Sono esclusi dalla normativa gli scaldabagni gas o metano che producono solo acqua calda.
Non effettuare il controllo e la manutenzione della caldaia significa non rispettare la legge e andare in rischio a sanzioni:
•Multa da 500 a 3.000 euro (art. 15 D.L. n. 192 del 2005);
•Multa da 500 a 600 euro in caso di mancanza del libretto della caldaia;
Inoltre, la polizza assicurativa potrebbe non coprire i danni derivanti da una caldaia non regolare.
Le operazioni di controllo, revisione e manutenzione spettano a a diverse figure: proprietario, inquilino, amministratore di condominio (per impianti centralizzati):
•I costi di manutenzione della caldaia, pulizia e controllo fumi sono a carico dell’inquilino.
•I costi di manutenzione straordinaria, la sostituzione della caldaia, spetta al proprietario.
Bollino blu a 70.00 Euro + tassa comunale IVA inclusa: contattaci!
Bollino Blu caldaie: la soluzione Digital Clima
Il bollino blu di caldaie ed impianti a Roma ha in Digital Clima un valido punto di riferimento, grazie ad anni di esperienza accumulati sia all’interno della capitale che in provincia. Oltre alla qualità dei nostri tecnici e ad un listino prezzi adatto a tutte le tasche, c’è da considerare anche il pronto intervento, visto che siamo disponibili a qualsiasi ora del giorno e della notte per tutta la settimana, pronti ad intervenire massimo 2 ore dopo la chiamata. Il nostro obiettivo è risolvere nel modo più efficiente ed efficace qualsiasi problema domestico, grazie ad una conoscenza approfondita degli ambienti interni e ad una collaborazione continua con le migliori casi di condizionatori, caldaie e tutti gli strumenti a migliorare la qualità della vita all’interno delle mura domestiche.
Bollino Verde:
Il bollino caldaia assume denominazioni diverse – bollino blu e bollino verde – a seconda del luogo dove la caldaia presa in considerazione si trovi. Nonostante questa differenza, rappresentano la stessa cosa e prevedono gli stessi controlli.
Il bollino blu è di competenza del Comune, mentre quello verde è di competenza della provincia oppure della regione.
Nel caso di centri urbani con meno di 40.000 abitanti, la certificazione obbligatoria è quella relativa al bollino verde.
Nel caso città superiori ai 40.000 abitanti, come ad esempio Roma, la certificazione obbligatoria è quella del bollino blu.