Risparmiare elettricità con l'aria condizionata? Alcuni consigli

Risparmiare elettricità con l'aria condizionata? Alcuni consigli

Il clima spietato dell’estate italiana rende l’aria condizionata un must. Tuttavia, mentre godiamo del comfort che offrono, dobbiamo fare i conti con l’aumento delle bollette elettriche. Ma non sono tutte cattive notizie. Ecco alcuni suggerimenti su come risparmiare energia elettrica con un condizionatore d’aria, soprattutto visto il periodo di crisi che affrontiamo


Imposta la temperatura un po’ più alta quest’estate

Gli esperti di aria condizionata di Digital Clima affermano che questo è un consiglio che farà davvero la differenza per la bolletta dell’elettricità. La temperatura AC più comune che i clienti impostano i loro sistemi durante l’estate a Roma è compresa tra 21 e 23°. Tuttavia, impostare la temperatura AC a 24° o 25° può comunque essere comodo, risparmiando molto sulla bolletta energetica. Puoi applicare lo stesso principio anche all’inverno. Regolare la temperatura di pochi gradi può fare una grande differenza.


Raffredda solo gli spazi che stai utilizzando

Se si dispone di un sistema AC centralizzato, utilizzare le opzioni di zonizzazione per assicurarsi di raffreddare o riscaldare solo le aree utilizzate. In alternativa, puoi investire in un sistema AC portatile o diviso che raffredderà/scalderà solo lo spazio in cui ti trovi.


Sostituirele vecchie unità AC con quelle nuove e più efficientie dal punto di vista energetico

Se vuoi sapere come risparmiare elettricità con un condizionatore d’aria, guarda la classe energetica del tuo attuale AC. Più sono le stelle, più l’aria condizionata è efficiente dal punto di vista energetico e più economico è il funzionamento. Sfortunatamente, i modelli più vecchi spesso hanno meno stelle e consumano molta energia. Investire in una nuova unità AC più efficiente dal punto di vista energetico ti farà risparmiare più soldi a lungo termine.


Scegli l’unità AC giusta per la tua proprietà

Le case e gli spazi con soffitti alti o troppe finestre sono molto più difficili da riscaldare o raffreddare. Le dimensioni delle stanze che necessitano di raffreddamento o riscaldamento determineranno il tipo di aria condizionata che dovresti acquistare. Se hai bisogno di aiuto per scegliere quella giusta, i nostri esperti di aria condizionata Digital Clima sono a disposizione per aiutarti a sceglierne una.


Tieniti al caldo durante l’inverno

Tieniti al caldo indossando un maglione, un paio di calzini caldi e bevendo una calda tazza di tè o caffè. Per quei momenti di relax, copriti con una coperta elettrica. Queste sono misure molto più efficienti dal punto di vista energetico rispetto al fare affidamento sull’aria condizionata per mantenere calda l’intera casa. In estate, indossare abiti più leggeri ti manterrà più fresco.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.