Caldaia si spegne e ri-accende continuamente: possibili cause

Caldaia si spegne e ri-accende continuamente: possibili cause

I sistemi di riscaldamento normali non funzionano costantemente, ma si accendono e si spengono più volte all’ora. Tuttavia, quando la tua caldaia si spegne molto più spesso del solito, ciò significa guai.
Questo tipo di problema della macchina è chiamato “ciclo corto”. Diamo un’occhiata a 4 cause comuni della fornace.

  1. Il filtro dell’aria è intasato

Se il filtro dell’aria si intasa di sporco, il flusso d’aria allo scambiatore di calore si restringe e il componente si surriscalda. Questo, a sua volta, attiva l’interruttore di limite superiore (l’arresto di sicurezza).
Per risolvere questo problema vi basterà spegnere il forno e cambiare il filtro, se avete il tipo usa e getta. I filtri permanenti, che proteggono meglio il tuo forno e sono più ecologici, sono progettati per essere puliti e riutilizzati. Qualunque filtro utilizzi, assicurati di ispezionarlo mensilmente e di cambiarlo o pulirlo almeno ogni 90 giorni. Per un flusso d’aria ancora migliore, apri alcune delle prese d’aria e fai pulire la ventola del forno.

  1. Il problema è il termostato

Controlla il termostato per determinare se è acceso. Assicurati che sia impostato su “HEAT” e impostato alla temperatura corretta. (Se l’impostazione della temperatura è troppo bassa, il tuo forno si spegnerà più frequentemente di quanto desideri.) Considera anche la posizione del termostato. Dovrebbe essere posizionato lontano da fonti di calore o freddo (come finestre esposte a sud soleggiate o porte soggette a correnti d’aria) e montato a circa 1,5 metri dal livello del pavimento. Assicurati che non sia montato troppo in alto perché, come ricorderai dalla lezione di scienze, l’aria calda sale. Se il termostato registra temperature estreme, potrebbe verificarsi un ciclo del forno ridotto. Un altro possibile problema potrebbe essere che il termostato non funziona correttamente e non invia un segnale al tuo forno. Fatti aiutare da qualcuno: una persona dovrebbe stare vicino al termostato, l’altra vicino alla caldaia. Alzare lentamente l’impostazione del termostato e ascoltare un rumore proveniente dal forno. La mancanza di qualsiasi suono indica che potresti aver bisogno di una riparazione o sostituzione professionale del termostato.

  1. Hai un sensore di fiamma sporco

Il sensore di fiamma del forno a gas è un dispositivo di sicurezza che interrompe l’erogazione di gas naturale quando non viene rilevata alcuna fiamma. Se il sensore di fiamma si intasa di fuliggine o corrosione, non può funzionare correttamente e continuerà a chiudere la valvola del gas.
Se sospetti di avere questo problema, chiedi la riparazione di un forno esperto il prima possibile.

  1. La caldaia è troppo grande per la tua casa

La tua caldaia potrebbe essere semplicemente troppo grande per le dimensioni della tua casa. Una caldaia di grandi dimensioni riscalderà lo spazio troppo rapidamente, si spegnerà e ricomincerà bruscamente quando la casa si sarà raffreddata.
Questo arresto e avvio non è solo fastidioso, ma spreca anche energia e consuma il forno più velocemente del solito. Inoltre, la tua casa non ha mai una temperatura costante e confortevole. Questo è uno dei tanti segni che è tempo di una nuova caldaia. La soluzione migliore è sostituire la vostra caldaia con un modello ad alta efficienza energetica delle dimensioni corrette, soprattutto se ha più di 15 anni.

Assistenza Caldaia a Roma: rivolgiti a Digital Clima

I servizi Digital Clima rappresentano un’efficienza senza eguali nel territorio di Roma: la nostra forza è sicuramente nel pronto intervento, con la capacità di intervenire con professionalità e trasparenza entro 2 ore dalla chiamata: anche per quanto riguarda il montaggio della caldaia a Roma, offriamo professionisti qualificati per ogni tipo di caldaia, sia a condensazione che non, per qualsiasi tipo di marca: possiamo anche effettuare sopralluoghi e offrire preventivi in base al tipo di situazione che troviamo, analizzando bene il contesto della casa e, di conseguenza, il tipo di prodotto che più può essere efficiente e conforme alle aspettative del cliente. Fra i motivi per cui sceglierci rientra anche la velocità del servizio: riusciamo a montare una caldaia, di qualsiasi tipo, in molto meno tempo rispetto alle 8 ore medie di montaggio rispetto a qualsiasi altro installatore. Che aspetti?

I nostri contatti:

Nel caso in cui dovessero esserci dei problemi di questo genere, non esitare a contattare Digital Clima per un pronto intervento immediato a 2 ore dalla chiamata. Risolveremo il tuo problema in un attimo! Contattaci al:

Indirizzo:
Via Prenestina 299, Roma

Telefono:
328 6972870
800 62 81 45

E-mail:
[email protected]

Summary
Caldaia si spegne e ri-accende continuamente: possibili cause
Article Name
Caldaia si spegne e ri-accende continuamente: possibili cause
Description
I sistemi di riscaldamento normali non funzionano costantemente, ma si accendono e si spengono più volte all'ora. Tuttavia, quando la tua caldaia si spegne molto più spesso del solito, ciò significa guai. Questo tipo di problema della macchina è chiamato "ciclo corto". Diamo un'occhiata a 4 cause comuni della fornace.
Author
Publisher Name
Digital Clima
Publisher Logo
Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.