La temperatura ideale per il termostato d'inverno

La temperatura ideale per il termostato d'inverno

Vivendo a Roma, dipendi da un sistema di riscaldamento efficiente per superare l’inverno. Allo stesso tempo, nessuno vuole spendere una fortuna per il calore ed il gas, soprattutto in questi tempi… Ci deve essere un compromesso che abbia senso, un’impostazione del termostato che mantenga la tua casa confortevole senza sprecare energia costosa. Realisticamente, qual è la temperatura ideale per il tuo termostato in inverno?

La temperatura ideale per il tuo termostato in inverno varia molto

Non esiste un numero magico per mantenere il termostato attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La temperatura “giusta” varia a seconda che tu sia a casa, sveglio e attivo. Dipende anche dagli altri membri della tua famiglia, quindi prova un compromesso che renda tutti felici. E assicurati che il tuo termostato sia sempre sull’impostazione appropriata per il momento.


La temperatura ideale per il tuo termostato in inverno non è mai inferiore a 17°

Sorprendente ma vero: si sconsiglia di spegnere la caldaia quando si è fuori casa. Ci vorrebbe troppa energia per portare la temperatura di casa a un livello confortevole una volta tornato. E una casa non riscaldata è pericolosa per i tuoi tubi idraulici, per non parlare dei tuoi animali domestici e delle tue piante in vaso. Invece, imposta il termostato su 17-19° Celsius mentre sei assente o dormi. Questa impostazione minima ti consentirà di risparmiare energia, in sicurezza.

La temperatura ideale quando sei a casa è 20-22°

Quando sei a casa e sei sveglio, imposta il termostato tra 20 e 22 gradi. La tua casa rimarrà confortevole senza consumare troppa energia.

Un termostato programmabile è un ottimo strumento

Ok, abbiamo spiegato come una varietà di temperature aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo di comfort domestico combinato con l’efficienza energetica. Ma come funziona? Devi continuamente saltare e modificare l’impostazione del termostato? No, c’è un modo migliore. Un cronotermostato ti permetterà di impostare in anticipo la temperatura ideale per ogni momento della giornata. E un termostato intelligente è ancora più conveniente: regolabile da qualsiasi luogo, “apprende” le tue preferenze di riscaldamento. Ognuno di questi strumenti per la gestione del consumo di energia potrebbe farti risparmiare il 15-20% all’anno sulle bollette del carburante.


Suggerimenti più semplici per risparmiare energia e aumentare il comfort

  1. Controlla il tuo isolamento termico

Assicurati che l’isolamento della tua casa sia adeguato e in buone condizioni. Aggiungere l’isolamento se necessario. Ciò impedirà all’aria calda di fuoriuscire all’aperto.

  1. Fai circolare l’aria riscaldata

Anche se non vuoi che le brezze fredde arrivino dall’esterno, vuoi una buona circolazione dell’aria interna per riscaldare le tue stanze. Assicurati che nulla ostruisca le prese d’aria del riscaldamento, come tende o mobili di grandi dimensioni.

  1. Mantieni l’umidità al giusto livello

In inverno, l’umidità relativa interna dovrebbe essere di circa il 30-40%. Qualcosa di troppo al di sotto o al di sopra di questo intervallo può danneggiare la tua salute e danneggiare la tua casa. Potrebbe essere necessario un umidificatore del forno o un deumidificatore per tutta la casa per correggere il livello.

  1. Mantieni la tua caldaia

Come ogni grande elettrodomestico, la caldaia funziona meglio se te ne prendi cura. La pianificazione di una messa a punto annuale migliorerà le prestazioni della caldaia, ne aumenterà l’efficienza energetica e ne prolungherà la vita. La manutenzione della caldaia può anche stroncare potenziali problemi sul nascere, risparmiando denaro su costose riparazioni. Alcuni vantaggi imprevisti della messa a punto della caldaia possono includere il rilevamento di perdite di monossido di carbonio o gas naturale e il rispetto delle condizioni della garanzia del produttore.

Summary
La temperatura ideale per il termostato d'inverno
Article Name
La temperatura ideale per il termostato d'inverno
Description
ealisticamente, qual è la temperatura ideale per il tuo termostato in inverno?
Author
Publisher Name
Digital Clima
Publisher Logo
Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.