Cos'è una caldaia Eco-Friendly?

Cos'è una caldaia Eco-Friendly?

Che significa avere una caldaia Eco-Friendly? Si tratta di caldaie che forniscono ancora il riscaldamento centralizzato e l’acqua calda di cui abbiamo bisogno, ma allo stesso tempo proteggono l’ambiente con emissioni minime o assenti sia nel processo di produzione che nel processo operativo. La maggior parte delle caldaie ecologiche sfruttano l’elevata efficienza garantendo di ottenere un calore adeguato con una perdita di calore minima, il che significa che puoi risparmiare sui costi proteggendo l’ambiente. Vediamo insieme le caratteristiche principali di una caldaia Eco-Friendly:

Caratteristiche caldaia Eco-Friendly

Efficienza Energetica e bassi costi di gestione

Le caldaie con un alto tasso di perdita di calore tendono a sovra-compensare funzionando più a lungo o lavorando di più per fornire calore. Ciò si traduce in maggiori emissioni di carbonio, quindi, una caldaia Eco-Friendly mentre ti costa sicuramente di più per l’acquisto, ha il vantaggio di un’elevata efficienza e ottieni il tuo “ritorno sull’investimento” attraverso una riduzione delle bollette energetiche a lungo termine o un aumento del valore di rivendita per la tua casa.

Rilascio di energia più pulita

Oltre all’efficienza energetica, le caldaie ecologiche sono caratterizzate anche dall’energia che va nell’ambiente. La maggior parte delle caldaie rilascia gas serra come anidride carbonica o ossido di azoto (NO o NO2). Le caldaie sono quindi valutate in base alla quantità di C02 o ossidi di azoto che rilasciano durante il processo di riscaldamento dell’acqua e mantenendo calda la casa. Se la valutazione è bassa, la caldaia è considerata più ecologica di una caldaia con una valutazione superiore.

Le caldaie ecologiche funzionano con energia rinnovabile

Le caldaie ecologiche funzionano anche con energia rinnovabile e non con combustibili fossili (energia non rinnovabile). Le fonti di energia rinnovabile sono quelle che possono essere reintegrate abbastanza rapidamente o non si esauriscono affatto. Un buon esempio di fonte di energia rinnovabile sono gli alberi. Le fonti di energia non rinnovabili impiegano molto tempo a formarsi e una volta utilizzate, è molto difficile se non impossibile rinnovarle. Le fonti di energia non rinnovabili sono principalmente combustibili fossili come carbone e gas.

Neutralità di carbonio

Infine, le caldaie ecologiche utilizzano fonti che promuovono la neutralità del carbonio. Pensa a questo come a un “bilancio del carbonio” in cui il carbonio dalla sorgente è uguale al carbonio emesso dalla caldaia. Per contestualizzare, le caldaie che utilizzano pellet di legno possono essere considerate carbon neutral poiché il carbonio assorbito durante la formazione del legno è lo stesso che viene rilasciato dalla caldaia.

Recuperatore di calore fumi per caldaie a vapore

Tale meccanismo, sperimentato ed applicato ad esempio su caldaie di marchio Bosch, permette il recupero del calore per quanto riguarda i gas di scarico con un risparmio fino al 14% delle emissioni. Questo permette un notevole incremento dell’efficienza con l’utilizzo della condensazione e soprattutto una regolazione intelligente dello scambiatore per garantire una lunga durata ed efficienza. Esso è infatti il componente primario per un funzionamento “eco-friendly” della caldaia. I gas di scarico che escono dalla caldaia hanno un grande potenziale energetico. I gas di scarico che escono dalla caldaia hanno infatti un grande potenziale energetico che, attraverso un efficiente scambiatore, viene sprecato il meno possibile. Attraverso il recupero dell’energia termica contenuta in questi gas di scarico, lo scambiatore permette il pre-riscaldamento dell’acqua di ritorno.

Compensazione meteorologica e compensazione del carico

Si tratta di funzioni di controllo che migliorano l’efficienza del vostro impianto di riscaldamento. Il funzionamento della caldaia viene regolato di conseguenza in base alle temperature interne ed esterne che aiutano a ridurre le fluttuazioni nel funzionamento della caldaia. Un tipico sistema di compensazione climatica è dotato di sensori d’aria (interni ed esterni), termostati, un controller e una valvola miscelatrice. Se, ad esempio, le temperature esterne si abbassano, i sensori dell’aria esterna comunicano con i sensori dell’aria interna e il controllo aziona la caldaia per rilasciare più calore. Allo stesso modo, un’unità di compensazione del carico rileva la temperatura ambiente, ma questa operazione è più mirata all’interno. Se una stanza della tua casa è fredda, i sensori lo rilevano e la temperatura che va ai radiatori aumenta. Se la stanza è calda, la temperatura che raggiunge i termosifoni diminuisce.

Termostati intelligenti

I termostati intelligenti sono collegati a Bluetooth o Wi-Fi consentendoti di controllare il riscaldamento centralizzato da remoto tramite un’app. Alcuni termostati intelligenti funzionano in tempo reale, mentre altri possono essere programmati in modo tale che la caldaia sia programmata per accendersi a determinate ore e spegnersi quando non è necessaria. Altri termostati sono altamente avanzati con tecnologia GPS e rilevatori di movimento che consentono loro di aumentare il calore in una stanza occupata. Idealmente, i termostati intelligenti hanno eliminato l’onere di far funzionare inutilmente il riscaldamento centralizzato.

Affidati a Digital Clima per la tua caldaia Eco-Friendly!

Noi di Digital Clima lavoriamo da anni con le migliori marche di produzione di caldaie, con un occhio ovviamente riservato a coloro che assicurano di sviluppare e investire su nuove macchine che possano diminuire l’inquinamento ambientale. Operiamo in tutta Roma e offriamo un pronto intervento a 2 ore dalla chiamata! Se vuoi avere informazioni sulla possibilità di adottare un approccio più dedito all’ambiente (considerando che una percentuale molto alta dell’inquinamento cittadino deriva proprio dai dispositivi di riscaldamento) allora contattaci al:

Indirizzo:
Via Prenestina 299, Roma

Telefono:
328 6972870
800 62 81 45

E-mail:
[email protected]

Summary
Cos'è una caldaia Eco-Friendly?
Article Name
Cos'è una caldaia Eco-Friendly?
Description
Che significa avere una caldaia Eco-Friendly? Si tratta di caldaie che forniscono ancora il riscaldamento centralizzato e l'acqua calda di cui abbiamo bisogno, ma allo stesso tempo proteggono l'ambiente con emissioni minime o assenti sia nel processo di produzione che nel processo operativo.
Author
Publisher Name
Digital Clima
Publisher Logo
Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.