Cos'è e come funziona una pompa di calore?

Cos'è e come funziona una pompa di calore?

Sei stanco di spendere tutti i tuoi soldi per mantenere la tua casa alla giusta temperatura? C’è un modo per stare perfettamente a proprio agio tutto l’anno e risparmiare qualche soldo in più riducendo le emissioni di gas serra. Si chiama pompa di calore ad aria ed è uno dei migliori sistemi che un proprietario di casa può ottenere. Esaminiamo tutti i dettagli in questa guida alle pompe di calore che ogni proprietario di casa dovrebbe leggere.

Cos’è una Pompa a calore?

Una pompa di calore è un sistema a doppia funzione che funge da condizionatore d’aria ad alta efficienza in estate e da riscaldamento in inverno. Funzionano con energia termica elettrica e sono in grado di funzionare con i condotti esistenti o di fungere da sistema senza condotto. Sappiamo cosa stai pensando: l’elettricità è costosa. Ma la maggior parte delle pompe di calore sono progettate per essere più efficienti e ridurre i costi per i proprietari di case che utilizzano propano, olio o forni elettrici. Esistono diversi tipi che si integreranno con il riscaldamento attuale, se necessario, come pompe di calore ad acqua o pompe di calore geotermiche.

I 3 tipi di pompa a calore

  1. Pompa di calore ad aria: estrae il calore dall’aria nella stanza per utilizzarlo come fonte di energia termica in modalità di riscaldamento e come dissipatore per respingere l’energia in modalità di raffreddamento. Sono sistemi silenziosi che possono essere canalizzati o senza condotto e dispongono di un’unità interna ed esterna.
  2. Pompa di calore ad acqua: meno comune in Italia e utilizzata nelle case con sistemi a base d’acqua come radiatori e pavimenti radianti. Funzionano allo stesso modo delle pompe Air Source, ma riscaldano e raffreddano l’acqua che circola nel sistema.
  3. Pompa di calore geotermica: utilizzare il calore della terra o delle acque sotterranee come fonte di energia durante la stagione di riscaldamento e come dissipatore per respingere l’energia durante la stagione di raffreddamento. Queste sono anche conosciute come pompe di calore geotermiche.

Come funzionano le pompe di calore ad aria?

L’esempio più comune di pompa di calore è il tuo frigorifero. Estrae l’aria calda dall’interno del frigorifero e la invia attraverso la pompa e fuori attraverso le bobine nella parte inferiore (o nella parte posteriore). È così che i tuoi cibi preferiti rimangono così belli e freschi e perché potresti sentire un punto caldo sul pavimento davanti al tuo frigorifero. Questo tipo di pompa di calore funziona allo stesso modo: d’estate assorbono il calore dalla tua casa, lasciandoti bello e fresco. In inverno, estrae calore dall’aria e trasferisce il calore nei condotti o per creare acqua calda se si utilizza una fonte d’acqua. Sono impostati esattamente come un condizionatore d’aria viene fatto circolare attraverso scambiatori di calore e un compressore. Si collega anche al termostato esattamente allo stesso modo.

I nostri contatti:

Nel caso in cui fossi interessato ad una pompa di calore, non esitare a contattare Digital Clima per una consulenza, in cui ti spiegheremo tutti i vantaggi e la soluzione ideale per te! Inoltre, se hai una pompa di calore che presenta qualche problema, possiamo anche occuparci della sua manutenzione e assistenza! Clicca qui per scoprire i segreti della manutenzione di pompe di calore! Contattaci al:

Indirizzo:
Via Prenestina 299, Roma

Telefono:
328 6972870
800 62 81 45

E-mail:
[email protected]

Summary
Come funziona una pompa di calore?
Article Name
Come funziona una pompa di calore?
Description
Andiamo a vedere cosa sono, come funzionano e quali sono le varie tipologie di pompe di calore sul mercato!
Author
Publisher Name
Digital Clima
Publisher Logo
Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.