Condizionatore accesso ma non funziona: le cause

Condizionatore accesso ma non funziona: le cause

1. Il tuo termostato non funziona

Il tuo condizionatore non raffredda? La prima tappa sono le impostazioni del termostato. Dovresti assicurarti che il tuo termostato non sia solo impostato su “ON” ma che sia impostato su “COOL”. Verifica che funzioni impostando il termostato di diversi gradi più freddo della temperatura indicata.Se questo risolve il problema, programmare l’impostazione della temperatura desiderata. Se riesci a sentire il condizionatore in funzione, ma pochi minuti dopo non senti ancora aria fresca che passa attraverso le prese d’aria, potrebbe esserci qualcosa che non va nel termostato e nel cablaggio elettrico. La soluzione del problema è meglio lasciare a un professionista. Dovresti anche assicurarti che tutte le finestre e le porte siano sigillate e che le prese d’aria di alimentazione e ritorno siano aperte e sbloccate. Sono piccole cose come questa che sono facili da dimenticare ma super facili da sistemare.

2. È scattato un interruttore

Questo suggerimento è solo per quei proprietari di case i cui condizionatori d’aria non funzionano affatto. Il tuo condizionatore funziona con l’elettricità. L’assenza di elettricità nel condizionatore d’aria significa l’assenza di aria fresca che rende la tua casa un paradiso estivo. È ora di recarsi nella posizione del pannello dell’interruttore e fare un controllo. Gli interruttori per il tuo condizionatore d’aria dovrebbero essere chiaramente etichettati. Spegnili e riaccendili e vedi se questo fa la differenza.

3. Hai un filtro dell’aria intasato

Solo perché il tuo filtro dell’aria si trova nel ventilatore della tua fornace non significa che non sia utilizzato dal tuo condizionatore d’aria. Il sistema di trattamento dell’aria della tua fornace è ciò che spinge l’aria raffreddata attraverso il filtro, attraverso i condotti e nella tua casa. Pertanto, se il filtro dell’aria si intasa di sporco e detriti, si comporterà molto come un tappo di sughero in una bottiglia: poco o nulla viene superato. Ti consigliamo di controllare il filtro una volta al mese e di cambiarlo almeno ogni 3 mesi, più spesso se hai animali domestici pelosi, allergie o molte persone che vivono nella tua casa. Potresti anche avere un filtro riutilizzabile che richiede la pulizia agli stessi intervalli. I filtri dell’aria possono essere trovati nei negozi di ferramenta e casalinghi locali. Assicurati di sostituire il tuo attuale filtro sporco con uno della stessa dimensione.

4. L’unità esterna è ricoperta di sporco e detriti

Lo sporco non è amico di un condizionatore d’aria centralizzato. Il condensatore del condizionatore d’aria si trova fuori casa e viene lasciato esposto alle intemperie quando è in uso. Dopo un po’, tutto quel vento e la pioggia sono destinati a soffiarvi dentro un po’ di sporco e detriti. Se c’è troppa sporcizia, il condensatore non può eseguire il processo di scambio termico in modo efficiente. Ci sono cose che puoi fare per aiutare con questo particolare problema. Ad esempio, riordinare l’ambiente attorno al condensatore aiuterà a evitare che rami, cespugli e altra vegetazione si aggiungano all’accumulo di detriti. Ti consigliamo di mantenere uno spazio libero di circa 46 centimetri su tutti i lati del condensatore. Dovresti anche lavare regolarmente il condensatore con acqua e sapone. Rimuovere delicatamente lo sporco dalle alette del condensatore, facendo molta attenzione che non si rompano. In bassa stagione, assicurati che il tuo condensatore abbia una copertura e sia fissato saldamente. Per difenderti da sporco e detriti, potresti prendere in considerazione un sistema di filtraggio dell’aria per mantenere pulita la qualità dell’aria

5. Il refrigerante nel condizionatore d’aria perde

I condizionatori d’aria utilizzano refrigeranti a circolazione continua per raffreddare l’aria. Normalmente il livello del refrigerante non cambia mai e il tuo condizionatore è perfettamente funzionante. Se si verifica una perdita, il livello di refrigerante diminuisce, così come la quantità di aria fresca che si ottiene. Le perdite di refrigerante possono essere identificate dall’accumulo di ghiaccio, da sibili o da una notevole diminuzione dell’efficienza di raffreddamento. Se pensi di avere una perdita di refrigerante, spegni il condizionatore e chiamaci subito. Questo è un problema che dovrebbe essere gestito solo da professionisti esperti.

6. L’aria condizionata non è stata installata correttamente

Sfortunatamente, lo vediamo sempre sia con i condizionatori d’aria che con i forni. Un condizionatore d’aria installato in modo improprio non fornirà l’aria fresca di cui hai bisogno in modo efficiente. Il tuo sistema di climatizzazione centralizzato ha più pezzi che potrebbero essere stati installati in modo errato rispetto a un’unità di climatizzazione a finestra standard. Questo è qualcosa che noterai dopo aver acquistato un nuovo condizionatore d’aria. Possiamo fornirti un secondo parere e fare il possibile per risolvere eventuali problemi. Anche le dimensioni del tuo condizionatore d’aria sono incredibilmente importanti. Se è troppo grande o troppo piccolo, non sarai in grado di raffreddare in modo efficiente la tua casa. Prima di acquistare un condizionatore d’aria, incontra uno specialista domestico qualificato che può eseguire una valutazione e formulare raccomandazioni.

7. Il tuo condotto perde

Eventuali crepe o spazi nei condotti lasceranno filtrare l’aria fresca. Non ti raggiungerà mai e penserai che il tuo condizionatore non sta raffreddando la tua casa. In effetti, lo è, ma non dove e come vuoi tu. L’aria fredda che esce non ti raggiunge, lasciando il tuo condizionatore d’aria in funzione più a lungo del necessario. È uno spreco di denaro ed è incredibilmente frustrante. Siamo in grado di eseguire un’ispezione delle condutture, diagnosticare il problema e fornire consigli per i passaggi successivi.

  1. Il tuo condizionatore d’aria è sopra la collina

Arriva un giorno in cui anche il miglior condizionatore d’aria del mondo diventa troppo vecchio. In genere, dopo 15 anni, vuoi iniziare a prestare molta attenzione alle prestazioni del tuo condizionatore d’aria. Se arrivi a un punto in cui stai spendendo centinaia di dollari all’anno per andare avanti, o il tuo condizionatore non sta affatto raffreddando adeguatamente la tua casa, è tempo di sostituirlo. Gli esperti Digital Clima possono eseguire una consulenza a domicilio e guidarti attraverso gli ultimi modelli, fornendo consigli per la tua casa e le tue esigenze.

9. Il tuo sistema di aria condizionata si sta congelando

Se hai controllato il filtro dell’aria del tuo sistema e hai trovato un filtro dell’aria sporco che ti aspettava, è possibile che la mancanza di flusso d’aria abbia causato il raffreddamento eccessivo del refrigerante e il congelamento dell’eventuale condensa lasciandoti con una serpentina dell’evaporatore congelata. Lo sporco può anche causare un’ostruzione nel tubo di drenaggio o una perdita di refrigerante nella linea del refrigerante provocando il congelamento della batteria dell’evaporatore. Se le linee del refrigerante sono intatte, potrebbe essere dovuto a un problema con la ventola, il che significa che la condensa si accumula sulla serpentina dell’evaporatore e disturba il processo di raffreddamento. Filtro dell’aria sporco, perdita di refrigerante o qualunque sia il problema, un’unità di condizionamento d’aria congelata è un problema che deve essere risolto da un professionista Digital Clima.

I nostri contatti:

Nel caso in cui fossi interessato ad una pompa di calore, non esitare a contattare Digital Clima per una consulenza, in cui ti spiegheremo tutti i vantaggi e la soluzione ideale per te! Inoltre, se hai una pompa di calore che presenta qualche problema, possiamo anche occuparci della sua manutenzione e assistenza! Clicca qui per scoprire i segreti della manutenzione di pompe di calore! Contattaci al:

Indirizzo:
Via Prenestina 299, Roma

Telefono:
328 6972870
800 62 81 45

E-mail:
[email protected]

Summary
Assistenza Condizionatori
Service Type
Assistenza Condizionatori
Provider Name
Digital Clima,
Via Prenestina, 299,Roma,Lazio- Telephone No.328 6972870
Area
Roma
Description
Ecco le cause che possono portare a non funzionare un condizionatore
Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.