È possibile installare una caldaia da soli?

È possibile installare una caldaia da soli?

È possibile installare una caldaia da soli? Se volete una risposta secca, senza mezzi termine, è semplice: no. Il fai-da-te ha raggiunto livello impressionanti negli ultimi anni, grazie a community sempre più affiatate e compatte per poter risolvere problemi by-self. È una soluzione molto popolare per diversi motivi: da una parte ti permettere di risparmiare denaro, dall’altra riesce a darti un grande senso di soddisfazione quando riesci a fare qualcosa grazie ad impegno e dedizione. Tuttavia qui stiamo parlando di una caldaia, uno strumento assai complesso e soprattutto pericoloso. Se devi applicare della vernice, il massimo del danno è rovinare ciò che stai verniciando, buttando quei soldi che avresti risparmiato dall’assumere un professionista, ma per quando riguarda la caldaia il problema è relativa alla sicurezza: della tua casa e delle persone che vi ci abitano. Proprio per questo ci sono dei professionisti affidabili e certificati, perché si tratta di operazioni assai complicate che richiedono studio e manualità. Non vogliamo dirti questo perché è nostro interessa, ma perché è la pure verità. Se ancora non sei convinto, vorremmo elencarti una serie di ragioni perché non dovresti installare la caldaia da solo:

  1. Potresti essere non competente in materia: questo ti porterebbe a pensare: “E quindi? Non si nasce imparati, basta un tutorial su YouTube, pazienza e buona volontà, ed ecco fatto!”. Tuttavia, come già detto, non è un qualcosa che si può pensare di poter apprendere in un pomeriggio, o anche una settimana: è come provare a ad affrontare una conferenza di fisica con una settimana di studio. La mancanza di competenza per quanto riguarda la gestione del gas è la base di tutti i rischi di sicurezza nella installazione di una caldaia. Per installare una caldaia è infatti necessario avere e rilasciare una dichiarazione di conformità dell’impianto alla regola dell’arte, che solo un’azienda specializzata come noi di Digital Clima può offrire: installare una caldaia da soli potrebbe mettere fuori regola l’intera abitazione con rischi molto seri.
  2. Installare una caldaia da soli può rappresentare un pericolo: se non hai la competenza o l’esperienza necessaria per questo tipo di operazione, rischi di mettere in pericolo la casa, gli abitanti e l’ambiente (a proposito, per scoprire che cos’è una caldaia eco-friendly, controlla il nostro approfondimento). Una scorretta installazione potrebbe infatti provocare perdite di gas, piccole esplosioni o avvelenamento da monossido di carbonio. Problemi minori, ma comunque fastidiosi, potrebbero essere ad esempio dell’acqua in piena faccia se si allenta un tubo. Il pericoloso più allarmante le sono le perdite di monossido, perché si tratta di una sostanza invisibile: la nuvola non ha un colore particolare e non ha nemmeno un odore particolare: potrebbe essere una trappola mortale senza nemmeno che tu te ne accorga
  3. Rischio di perdere la garanzia: una buona garanzia è un elemento fondamentale nell’acquisto di una caldaia, un fattore determinante tanto quando il prezzo di acquisto, se non di più. Essendo macchine complesse, le caldaie possono spesso avere diversi problemi, soprattutto dopo diversi anni di attività, un po’ come le macchine. Per questo avere la possibilità di riparare la caldaia senza costi aggiuntivi potrebbe essere un ottimo modo per risparmiare. Ormai, praticamente tutti i professionisti e aziende del settore tendono ad offrire una garanzia pluriennale nel servizio, per questo dovresti approfittarne
  4. L’installazione della propria caldaia potrebbe non essere conforme ai regolamenti edilizi: è un requisito legale che tutte le installazioni di caldaie siano conformi alle normative edilizie. Anche se scegli di eseguire l’installazione da solo, devi comunque farlo controllare e approvare dall’autorità locale. Perché correre il rischio? Se la tua caldaia non è installata in linea con le normative edilizie locali, rischi di ricevere una pesante multa. Tutto questo può essere evitato con un ingegnere certificato Safe-Gas di fiducia. Sono in grado di autovalutare e autocertificare il proprio lavoro, rendendo tutto molto più semplice – a volte tagliare gli angoli, rende solo le cose molto più difficili.
  5. Installare una caldaia da soli potrebbe costare ancora di più: questo è un punto molto riassuntivo, perché per molti il vantaggio del fai-da-te è relativo soprattutto al risparmio del costo del professionista: tuttavia, come abbiamo già spiegato nei punti precedenti, ci sono una serie di motivi per cui la spesa per un professionista in realtà permette di tutelare te e i tuoi soldi a lungo andare. Innanzitutto non rischi multi o sanzione per la mancata regolamentazione della tua caldaia, senza contare i tanti e possibili problemi che potrebbero capitare alla tua caldaia e che ti porterebbero (questa volta obbligatoriamente) ad affidarti ad un professionista per la risoluzione.

Se sei interessato ad una caldaia di ultima generazione, abbiamo approfondito le migliore caldaia Baxi a condensazione per il 2022. Dai un’occhiata. Se hai bisogno di una consulenza o di assistenza per l’installazione o assistenza della tua caldaia puoi chiamare Digital Clima. Puoi contattarci tramite:

Indirizzo:
Via Prenestina 299, Roma

Telefono:
328 6972870
800 62 81 45

E-mail:
[email protected]

Summary
È possibile installare una caldaia da soli?
Article Name
È possibile installare una caldaia da soli?
Description
È possibile installare una caldaia da soli? Se volete una risposta secca, senza mezzi termine, è semplice: no.
Author
Publisher Name
Digital Clima
Publisher Logo
Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.